Incontri Ado

I Gatti Spiazzati

Incontro 10 Febbraio 2019

modulo della testimonianza

2 responsabili della Caritas Ambrosiana 

 

Questa sera sono arrivate a parlarci due responsabili della Caritas ambrosiana.

Hanno introdotto l'argomento facendoci vedere una similitudine tramite slide di 3 quadri uguali ma diversi: uguali per il titolo, la caduta di Icarus, ma diversi perché erano stati creati da autori diversi. Esso rappresentano la caduta di una persona che però si vede da punti di vista differenti ad esempio nel propinò quadro la scena era incentrata su Icarus, nel secondo quadro la scena era sempre incentrato su Icarus ma al di sotto di lui si intravede della gente che sembra preoccupata per lui e poi nel terzo ed ultimo dipinto Icarus non si vede, o meglio si vede solo il suo braccio o la sua gamba che spunta dal mare in basso a destra ma la scena è incentrata su altre persone che non vedono neanche Icarus.

Questa è stata l'introduzione all'argomento: la GEA cioè la gente emarginata adulta.

Ha proseguito poi la seconda responsabile parlandoci del suo lavoro. Lei lavora alla "piazzetta" di Milano un centro diurno. Ha raccontato come esempio una giornata tipica: questo centro apre alle nove della mattina e preparano grandi quantità di the e di caffè, non sanno la quantità delle persone che verrà a mangiare lí da loro. Loro lo preparano per le persone che non possono permettersele o che sono in strada come i barboni ad esempio. Non la chiamano colazione, la definiscono un buongiorno verso altre persone, sono cinque educatori professionisti che cercano di instaurare un dialogo tra loro e le persone che vengono a trovarli. Il centro rimane aperto dalle 9 della mattina fino alle 5 del pomeriggio e durante questo tempo consigliano alle persone dove per esempio trovare le necessità: mettersi in lista per un dormitorio, dove trovare dei vestiti o anche dove mangiare. Nel pomeriggio cercano sempre di fare dei laboratori, delle attività decise insieme alle persone presenti. Un giorno hanno deciso di raccogliere le varie storie per cui una persona era in strada ad esempio le principali cause sono la lasciata con il marito/la moglie o la perdita di un figlio o del lavoro e hanno deciso di fare una raccolta. Successivamente è nata l'idea di fare un libro sui luoghi di Milano da cui le persone hanno subito un trauma, proprio in quel luogo. Ed è nato questo grazie alla società "SCARP DE' TENIS" che si chiama " I GATTI DI MILANO NON TOCCANO TERRA" contiene 9 itinerari sulle strade di Milano. Ad oggi i gatti spiazzati ogni settimana hanno dei turisti, delle associazioni, delle scuole che fanno da guida per questi percorsi facendo vedere non solo i monumenti storici ma anche dove prendono il cibo etc. 

Infine la responsabile ci ha fatto capire che non ci sono solo dei beni di necessità ma le persone hanno dei diritti, ad esempio il dormir in un luogo bello, farsi una tinta ai capelli che a volte possono sembrare delle banalità ma per " i gatti" non lo sono.